Fondatore e Chief Executive Officer

Antonio Federici

Il motore, il cuore e la mente dell’Azienda. Il grande boss. Antonio è il nostro leader, la sua conoscenza del settore è completa, su ogni ambito sa darti una risposta certa, e inoltre la sua naturale e affascinante dote nella vendita ti lascerà senza parole. In prima linea su ogni fronte: vigneti, cantina, ufficio, eventi e tutto ciò che ruota intorno all’Azienda Federici. Intensa la sua passione per il lavoro, glielo si può leggere negli occhi. Porta in alto il nome di famiglia, ha rivoluzionato la crescita e rafforzato il brand a livello nazionale.

Un buon vino è il risultato dell’unione della famiglia e di impegno costante nel valorizzare i rapporti umani

Responsabile del processo

Massimo Federici

Una sola certezza nella vita: se un macchinario è rotto o ha un problema, Massimo lo sa risolvere. Si interfaccia costantemente con il nostro enologo per definire le procedure e gli standard di lavorazione, con occhio attento alle vasche e al controllo delle temperature. Supervisore di tutto ciò che accade in cantina dalla vendemmia all’imbottigliamento, al passo con le tecnologie dei macchinari e non conosce orari pur di tenere tutto sotto controllo.

In cantina persone e macchine si amalgamano: siamo tutti parte fondamentale di un processo incantevole

Responsabile Controllo Qualità delle Uve e Cantina

Roberto Federici

È fondamentale nel momento di controllo delle uve, non solo durante la vendemmia, ma tutto l’anno, seguendo i diversi passaggi di maturazione del frutto. Tutti i giorni inoltre, opera in cantina, con il cuore in ogni attività che svolge. Il suo impegno lo si riconosce dalle conoscenze specifiche riguardo il funzionamento di tutte le operazioni di trasformazione dell’uva in vino.

Mi piace ricordare a tutti che in ogni calice di vino che si beve, c’è il duro ma appagante lavoro nei vigneti

Direttore Generale e Responsabile delle Vendite

Damiano Federici

Quarta generazione dell’Azienda. Lui è nato in questo mondo, fin da bambino aiutava chiunque nei lavori in cantina e il padre, Antonio, nelle vendite. Per noi è il miracoloso Problem Solver dell’azienda e elimina gli ostacoli di tutti. Conclude accordi in maniera efficace e veloce e soprattutto è grazie a lui che l’Azienda ha fatto i primi passi verso l’estero, conquistando il mercato degli USA, Giappone, Gran Bretagna, Danimarca, Germania, Svizzera e molti altri paesi al di fuori dell’Italia, dove invece ha fatto uno strategico consolidamento delle vendite.

Non esiste problema che mi spaventi: anzi ogni ostacolo è uno stimolo per imparare ed evolvere la nostra azienda

Enologo

Francesco Di Certo

Francesco, il nostro attento e appassionato enologo. Lo troverai sempre in azienda, pronto a spiegarti tutti i tecnicismi del nostro settore, con pazienza ma soprattutto con amore. La sua vocazione nasce da subito, frequenta la scuola agraria e si laurea in Enologia; i suoi studi lo hanno portato fin qui. Ottimo naso e scrupoloso negli equilibri dei vini, e lo si può intuire dalla sua scrivania che sembra un laboratorio scientifico. Non sbaglia un colpo nella vinificazione. È la chiave della nostra azienda.

Amo il mio lavoro perché racchiude in sé ogni momento del procedimento di vinificazione, ho la visione totale di ciò che accade dai grappoli alla bottiglia

Responsabile della Contabilità e Amministrazione

Simona Colantoni

La dolce e disponibile Simona è la nostra preziosissima contabile. Esperta di numeri, precisa e ordinata, non le sfugge niente. Risolve ogni problema amministrativo, come se non si fosse mai presentato. Tiene l’azienda completamente sotto ai suoi occhi, è un rifugio certo nelle giornate di tempesta, tra i mille documenti lei ha sempre tutto a portata di mano, e te lo porgerà di sicuro con un sorriso.

Credo la chiave del successo si trovi nell’insieme di tanti fattori: così come nel vino, anche nei numeri

Brand Ambassador

Manuela Chiapparelli

Nuova ed attenta figura come responsabile della comunicazione. È l’ambasciatore dell’azienda e ne risalta i prodotti, la storia e i punti di forza sul mercato. Conosce tutta la gamma dei prodotti e nel mondo moderno del vino è diventato l’elemento fondamentale per mettere l’azienda in contatto con i clienti, vicini e lontani, e ha una forte sensibilità per capire i trend di mercato.

Mi lascio guidare dalle sensazioni, grazie a quelle le scelte che prendiamo sono le più sentite

Responsabile degli Ordini

Alessandro Guazzolini

Grazie al nostro Alessandro controlliamo tutto ciò che entra ed esce dalla nostra cantina. Sono molti anni che collabora con noi, perciò conosce benissimo lo storico dell’azienda, ed ha un archivio tenuto impeccabilmente. Da lui puoi trovare le prime etichette e quelle che ancora devono uscire, insomma ha le competenze per un report completo, e può chiarire ogni tuo dubbio e curiosità.

È molto stimolante essere il tramite tra i clienti e l’azienda: si ha a che fare con entrambe le facce della medaglia

Responsabile Vigneti e Cantina

Simone Alfidi

Ancora di Salvezza. Non c’è lavoro che lui non sappia fare o non abbia voglia di fare. Simone è instancabile, ma ciò che lo caratterizza maggiormente sono la sua voglia di imparare sempre cose nuove e la sua dedizione per il lavoro. Non ha mai paura di fare cose mai fatte, anzi è sempre volenteroso e spronato a farle. La migliore new entry che potessimo desiderare. Con il suo impegno non ci delude mai e questo ci assicura che la produzione del vino avviene in maniera sicura e protetta.

Non ho paura di sporcarmi le mani, amo vedere i risultati che si ottengono lavorando duramente tra i vigneti

Responsabile Consegne e Cantina

Daniele Ponzo

Delivery sempre puntuale e precisa grazie a Daniele, che non manca un colpo consegnando a tutti i nostri clienti gli ordini effettuati. Ci colpisce di lui la sua disponibilità con tutti, non esiste scalino, rampa, salita o discesa che lo spaventino. Consegna le bottiglie dove richiesto e lo fa con una gentilezza unica. Ma soprattutto dopo il giro di consegne torna in cantina pronto ad aiutare il team in qualsiasi necessità.

È bello vedere il volto di un cliente nel momento della consegna, loro sono felici e così anch’io

Addetti all’Accoglienza

Aron & Diana Federici

I due pelosetti dell’azienda vi apriranno le porte di casa. Onorano al meglio il loro compito principale: quello di guidare e accompagnare i visitatori nel tour della cantina. Grazie alla loro disponibilità vivrete un  momento unico da ricordare nel tempo. Gentili, affettuosi e coccolosi, non vi faranno sentire soli neanche per un istante, anzi non vi abbandoneranno mai.

La fedeltà è il nostro punto di forza